VERSO BERGAMO-BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA: FORMAGGI E VINI DALL’EST LOMBARDO

Eventi, 30 ottobre, Mercati, Festival e Laboratori

Sabato 30 ottobre

Ore 10:00-11:00

Laboratorio del gusto

Uve, grani e latti sono forse tra i prodotti che mantengono più evidente il legame con il territorio di produzione. A pochi mesi dal conferimento alle città di Bergamo e di Brescia il titolo di Capitale italiana della cultura 2023, vogliamo idealmente stringere le due città attorno a tre prodotti di eccellenza di questi territori, i formaggi, i vini e il pane.

Rivali nella storia, ma neanche troppo, entrambe le città sono accomunate da piccole comunità montane che, per le loro tradizioni ed il loro territorio, col passare del tempo, hanno perfezionato tipi di essenze foraggere diverse che, da allora, ne caratterizzano il latte, vaccino e caprino che sia, e i suoi prodotti derivati.
Questo ha portato alla nascita di prodotti caratteristici ed unici, prodotti con latte “esclusivo” e con metodologie differenti.

Per parte loro, i vini di questa parte d’Italia, per la naturale conformazione dei suoi luoghi, sono uno dei vanti del movimento vitivinicolo nazionale e uno degli esempi più visibili di quanto l’estro dei nostri artigiani possa creare capolavori.

Non ultimo, nota di merito per la panificazione artigianale, caratterizzata da una diversità di prodotti assai invidiabile ed unica nel panorama europeo, e che dal 2011 ASPAN-Panificatore Gilardi ha voluto valorizzare dando vita al Progetto del Pane di Filiera nelle Mense Scolastiche dell’Istituto Comprensivo di Scanzorosciate, per la valorizzazione della filiera corta orobica e dei suoi grani tradizionali.

In questo laboratorio abbineremo formaggi provenienti dai territori di Bergamo e Brescia, con il vino della Strada del Vino e dei Sapori della Bergamasca e il pane del Progetto ASPAN-Panificatore Gilardi “QuiVicino”: un accostamento che regalerà sorprese e divertimento, anche tramite la compilazione di una scheda per l’analisi sensoriale per allenare la consapevolezza nel consumare e scegliere cibo “buono, pulito e giusto”.

Organizzato da Slow Food Bergamo

Adatto a tutti, durata 90’

Info e prenotazioni: prenotazioni@slowfoodbergamo.it