Domenica 31 ottobre
Ore 18:30-22:30
Incontro formativo con degustazione
Quanto cibo sprechiamo e buttiamo? Ancora troppo. Eppure ci sono buone abitudini da imparare mettere in pratica e tante iniziative per rimediare. La cucina del recupero è attenta alla sostenibilità, all’uso completo degli ingredienti, alla qualità e alla storia che ogni piatto racconta.
Durante l’incontro, Valentino Affinita, direttore dell’Associazione Terra!, presenterà il rapporto “Siamo alla frutta” e parlerà dell’insostenibilità degli attuali rigidi standard per l’accesso al mercato ortofrutticolo, causando spreco e mettendo in difficoltà gli agricoltori, già alle prese con la crisi climatica.
Carlo Catani e Laura Demerciari dell’associazione Tempi di Recupero, spiegheranno come evitare lo spreco alimentare in cucina, svelando i segreti per realizzare piatti gustosi e sostenibili a base di prodotti e storie recuperate dalla memoria, dall’orto e dalla cucina.
A seguire, un gustoso apericena a tema preparato dai ragazzi di Daste Bistrò, per i quali sostenibilità ambientale ed economica sono la base della filosofia e pratica quotidiana: a base di prodotti Presìdi Slow Food e i loro scarti. La dimostrazione che possiamo tutti fare una cucina sostenibile, etica e divertente.
Organizzato da Slow Food Youth Network Italia
Adatto a tutti, durata 210’
Info e prenotazioni: https://forms.gle/jobbFkVCYTP9ePMQ6